L'architettura client/server

Secondo Vaughn, l’architettura C/S è un approccio concettuale che consiste nella scomposizione del sistema operativo in un certo numero di funzioni di servizio eseguite su una o più piattaforme hardware che svolgono un compito ben definito in collegamento con i servizi in comune forniti dalle funzioni del server.

Più semplicemente si tratta di un sistema costituito da due o più computer, uno dei quali assume il ruolo di server e può di supervisionare le operazioni degli altri computer, chiamati client.
Un programma sviluppato per un'architettura di questo tipo è diviso in due parti, in modo da poter essere ottimizzato per le diverse funzioni che devono svolgere il server e il client. E' logico quindi che anche le caratteristiche hardware devono essere adatte ai compiti che devono svolgere le diverse postazioni.
Poniamo il caso che in una rete ci sia un server contenente il database in cui i client devono prelevare e inserire informazioni. Il server quindi avrà bisogno di molto spazio di memoria e sarà ottimizzato in modo da poter accedere velocemente ai dati richiesti, il client invece sarà ottimizzato per quanto riguarda l'elaborazione e la grafica.
Bisogna anche considerare che ogni client può avere un diverso tipo applicazione (una grafica diversa, una lingua diversa, etc..) senza però che il server se ne accorga perchè essi comunicano tramite dei protocolli.

Privacy Policy